«

»

Il mare

Numerose sono le possibilità per un bagno indimenticabile.

Santa Maria Al Bagno 2 km a destra uscendo dalla stradina. Piccolo e delizioso paesini affacciato sullo Jonio con una insenatura con acque trasparenti e limpide. La caratteristica d questo mare è la presenza di sorgenti sotterranee di acqua dolce ghiacciate che si mischiano con la calda acqua marina. Il bagno risulta quindi un’esperienza molto tonica. E’ possibile anche fare il bagno tuffandosi dagli scogli in un’acqua limpidissima. Durante i mesi estivi Santa Maria è un paesino vivace e piacevole, molto movimentato e dove trovare gradevoli ristoranti di pesce. Durante l’inverno si può sempre pranzare o cenare al ristorante La pergola che offre una buona selezione di piatti in un ambiente accogliente e a prezzi assolutamente competitivi.



Riserva naturale di Porto selvaggio e Palude del Capitano. A circa 15 min dal podere. Un luogo mitico soprattutto fuori stagione. E’ una riserva naturale nata per l’impegno di una dnna che si è battuta per preservare incontaminato questa meravigliosa costa. 9 km di lunghezza per 2 di profondità. La macchia mediterranea più bella e un mare cristallino. Anche qui sorgenti d’acqua dolce ghiacciata che escono dalle rocce che circondano le baie. Se volete gustare una tipica cena salentina potete prenotare alla Masseria Bellimento che si trova sulla statale che costeggia la Riserva e dove potrete anche acquistare meravigliosi formaggi prodotti in loco.



Lido Conchiglie si trova a 3 km a destra uscendo dalla stradina ed è una lunga spiaggia di sabbia finissima dove i bambini possono giocare e divertirsi anche in mare perché la sabbia prosegue per decine di metri in un lento declivio. Durante la stagione estiva la spiaggia è attrezzata e numerosi baretti vengono allestiti per gli ospiti. A Lido Conchiglie in paesi troviamo due indirizzi imperdibili per gli amanti del frutti di mare crudi e dei ricci, e del pesce in generale. Lamaruzzella e Scapriacciatello. Due ristoranti sul mare con servizio molto spartano, un costo bassissimo e una qualità ottima. Aperti da fine marzo a ottobre sono imperdibili, mettete in conto, nelle calde sere d’estate un’attesa variabile perché non è possibile prenotare.



Sempre nei dintorni ma un po’ più lontane consigliamo Punta suina sotto Gallipoli e Punta Prosciutto dopo Porto Cesareo.
Podere Annibale è anche baricentrico rispetto a numerose attrazioni culturali, storiche e paesaggistiche come Nardò; Lecce e Gallipoli.